Condizioni e termini di pubblicazione
Punto 1 – Definizione di Cronache dell’Insolito.
Cronache dell’Insolito è un blog che si ispira ad una rivista letteraria, pubblicando esclusivamente sul web in formato digitale. Non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornata/pubblicata senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Punto 2 – Definizione di opera (più avanti chiamata anche “scritto” o “lavoro”).
Cronache dell’Insolito ammette la pubblicazione di ogni tipo di opera letteraria (racconto breve, racconto lungo o a puntate, racconto bonsai, poesia, recensione) purché appartenente ai generi fantasy, fantascienza, horror, thriller, weird, mistery o in qualunque altro modo insolito e alternativo.
La lunghezza massima delle opere, per una singola pubblicazione, non deve superare le 20.000 battute, spazi compresi; opere più lunghe verranno suddivise e pubblicate a più riprese (dandone previa comunicazione all’autore). Fanno eccezione i racconti a puntate che, per loro natura, verranno pubblicati preferibilmente un capitolo per volta nell’apposita rubrica.
Punto 3 – Invio delle opere.
Le opere dovranno essere inviate in formato DOC o DOCX all’indirizzo di posta elettronica cronacheinsolito@virgilio.it indicando nella mail il nome dell’autore (o lo pseudonimo), il genere letterario dell’opera e se essa è un racconto/romanzo/poesia/recensione. Il file dell’opera dovrà essere nominato con il titolo della stessa.
Punto 4 – Trattamento delle opere.
I lavori inviati verranno sottoposti a lettura e verifica. La redazione di Cronache dell’Insolito si riserva il diritto di effettuare sul testo ricevuto opera di editing prima della pubblicazione. Nel caso in cui sia necessario apportare significative modifiche allo scritto, la redazione prenderà contatto con l’autore decidendo con lo stesso i cambiamenti da apportare.
I diritti letterari e intellettuali di tutti i lavori ricevuti rimarranno proprietà dell’autore che, in caso di pubblicazione, vedrà il suo nome divulgato assieme ad essi (o lo pseudonimo in caso di esplicita richiesta). La redazione avrà il diritto di pubblicare l’opera su Cronache dell’Insolito.
Le opere non pubblicate (perché scartate o per afflusso eccessivo) resteranno in archivio con la possibilità di essere riproposte in futuro. La rimozione dall’archivio potrà essere richiesta mediante semplice mail da parte dell’autore dello scritto. I lavori inviati non potranno essere rimossi dal sito dopo l'eventuale pubblicazione.
Punto 5 – Costi e accettazione dei termini.
La presentazione delle opere non richiede nessun costo da parte degli autori.
L’eventuale pubblicazione dei lavori ricevuti non prevede nessuna ricompensa o pagamento da parte di Cronache dell’Insolito e del suo staff.
L'invio di un'opera a Cronache dell'Insolito definisce la completa accettazione di questo punto e dei punti precedenti.
L'invio di un'opera a Cronache dell'Insolito definisce la completa accettazione di questo punto e dei punti precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento